Lettera ai soci del 15 Luglio 2022

Care Socie, Cari Soci,
siamo giunti a metà di luglio e, come promesso in sede di Assemblea, il Consiglio Direttivo ha verificato l’andamento delle prenotazioni balneari da parte dei Soci, al netto di rinunce ed accessi in deroga dell’ultimo momento.

Ad oggi, 15 luglio, nei giorni feriali siamo all’80% di prenotazioni della capacità per piazzale e ringhiera muretto, 60% per il resto; nei fine settimana siamo costantemente al 100%.
Dal 3/6 al 15/7 ci sono state 6 settimane con la possibilità di 5 prenotazioni massime a capofamiglia per settimana, per un totale di 30 prenotazioni possibili: in effetti nel periodo la media delle prenotazioni è risultata di 15 a capofamiglia, fermo restando che vi sono numerosi casi che hanno fatto quasi 30 prenotazioni settimanali se non di più.

Ci sono quindi soci che frequentano poco la spiaggia, altri che in questo periodo non lo hanno fatto causa malattia o ferie.
E’ evidente a tutti che a fronte della nuova recrudescenza di contagi Covid 19 non è opportuno abbassare la guardia ed in tal senso continuo a ripetere l’invito ad utilizzare la mascherina, preferibilmente FFP2, nei momenti e nei punti di possibile assembramento, in particolare nei luoghi chiusi del Circolo.
Cionondimeno, anche contando proprio sulle ferie prossime venture, pare al Consiglio possibile aumentare le disponibilità di prenotazione dei soci (da 5 a 7 settimanali) come pure di loro eventuali ospiti (dal lunedì al venerdì) verso pagamento, come già in passato, di 8 euro, ridotti a 5 per mezza giornata. Nel fine settimana, come detto, si registra invece sempre il tutto esaurito e quindi non pare opportuno autorizzare la doppia prenotazione mattina+pomeriggio nè la presenza di ospiti.

In più occasioni ho rivolto a tutti l’invito a vigilare sui comportamenti dei nostri figli e nipoti, comportamenti talora poco ortodossi se non addirittura, in alcuni casi, pericolosi per la loro incolumità. Ancora una volta mi spiace rilevare che in buona sostanza il mio richiamo è rimasto inascoltato ed in particolare i nostri ragazzi continuano ad aggirarsi nel piazzale della canottiera in mezzo alle imbarcazioni e in palestra in mezzo ad attrezzi riservati alla pratica sportiva: il Consiglio Direttivo ne ha preso atto e ribadito che l’accesso alla canottiera è riservato esclusivamente agli atleti così come la parte della palestra non adibita a spogliatoio bagnanti.

Un ultimo richiamo: non più tardi di ieri sera una quindicina di ombrelloni sono stati lasciati aperti dai soci quando se ne sono andati. Il regolamento balneare ricorda espressamente ai soci l’obbligo di chiudere gli ombrelloni al termine della loro permanenza in spiaggia, obbligo ieri tanto più motivato da un’allerta meteo della Capitaneria di Porto. A giugno abbiamo comprato 10 ombrelloni nuovi e dieci sono in arrivo a fine luglio, per un costo complessivo di alcune migliaia di euro: è evidente che la ese non la noncuranza di pochi pesano su tutti. Da qui il mio invito a chiudere gli ombrelloni alla fine della vostra permanenza in spiaggia.

Grazie per l’attenzione, con l’augurio a tutti noi di trascorrere l’estate in serenità anche nel nostro bel Circolo.

il Presidente
Fulvio Rizzi Mascarello