Il Circolo

Finalità

Il Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro ha da sempre dato priorità all’attività sportiva, ritenendola strumento indispensabile all’educazione e allo sviluppo dei giovani. Svolge ruolo educativo in collaborazione con le scuole tramite lezioni teoriche e pratiche, coinvolgendo annualmente gli studenti delle elementari e medie.
Questa attività di formazione e promozione vede coinvolti ogni anno circa 200 studenti delle scuole elementari e medie di Trieste per la prima uscita in canoa, con la formula alternata tra kayak velocità, canoa polo e tennis.
Analogamente avviene attraverso i Corsi estivi di avviamento allo sport, svoltisi per 5 giorni alla settimana nelle attività di canottaggio, canoa polo e velocità e tennis, che hanno coinvolto anche quest’anno circa 150 giovani.

Attività

Il Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro è una importante realtà sportiva triestina nel canottaggio, canoa, tennis, bridge ed è impegnato in attività sociali, culturali e di volontariato. Per i meriti di Ente Morale gli è stata riconosciuta la Personalità Giuridica con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 agosto del 1970. E’ tradizionalmente attivo in una sfera d’azione consolidata nel tessuto sociale, quale promotore di manifestazioni sportive e anche culturali come, per lunghi anni, l’ex tempore di pittura Vele e colori di Barcola.

Vive esclusivamente delle quote associative e dei contributi che gli Enti Pubblici gli riconoscono per i meriti sportivi, le attività culturali e di volontariato. E’affiliato alle Federazioni Sportive di Canottaggio, Canoa, Tennis, Bridge ed è iscritto al Registro CONI delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Opera nella sede di viale Miramare 40/A e nel comprensorio del tennis di viale Miramare 107.

Gli Organi sociali

A dicembre 2020, in piena emergenza Covid 19, i soci del Circolo hanno eletto i nuovi organi sociali: Consiglio direttivo, Collegio dei sindaci, Collegio dei probiviri, che con il 1° gennaio, inizio del quadriennio olimpico 2021-2024, si sono insediati ed hanno cominciato a lavorare in una linea di continuità, data in particolare dalla conferma di presidente e vice presidente, e di innovazione, con la nomina di nuovi direttore amministrativo, segretario ed economo. E del nuovo d.s. Canottaggio.<br>

Questo l’organigramma:

PresidenteRIZZI MASCARELLO Fulvio
VicepresidenteZUGNA Maurizio
Direttore AmministrativoANDREUTTI Giampaolo
SegretarioAMBROSI Eugenio
EconomoOGLIO Marco
Dir. Sport. Sez. CanottaggioSCHERIANI Tullio
Dir. Sport. Sez. CanoaCUTAZZO Gabriele
Dir. Sport. Sez. TennisCALZOLARI Giorgio
Resp. Sez. BridgeCASINI Maria Teresa
Direttore di SedeCASINI Maria Teresa
ConsigliereMORATTO Stefano

Rinnovato anche il Collegio dei sindaci:

PresidenteCOSTA Mario
SindacoAMBROSI Margherita
SindacoASSERETO Guido

Mentre il Collegio dei probiviri è composto da:

PresidenteDANDRI Giorgio
ProboviroFACCHETTIN Maurizio
ProboviroASSIRELLI Margherita

Il ristorante

All’interno della sede di viale Miramare opera, in convenzione, un bar-ristorante affidato ad un gestore esterno, aperto nella stagione estiva tutti i i giorni, chiuso al lunedì da metà ottobre a fine aprile.
Possono accedere ai servizi del bar-ristorante i soci ed i loro ospiti così come gli atleti del CMM.
Il menù proposto dal ristorante è principalmente, ma non solo, a base di pesce.

La palestra

L’ampia palestra sociale è a disposizione degli atleti tutti i pomeriggi, mentre i soci possono utilizzarla al mattino, negli orari messi a loro disposizione secondo il calendario prefissato. Tutti i soci, sotto la propria responsabilità, possono possono fare buon uso delle attrezzature tecniche (cyclette, remoergometri) disponibili in palestra.

La canottiera

E’ il cuore pulsante dell’attività sportiva a mare del Circolo, l’accesso è consentito agli atleti ed ai soci iscritti anche alla Canottiera. Nel rispetto delle norme interne (scritte e morali) le imbarcazioni del Circolo sono a disposizione di quanti sono stati riconosciuti in grado di scendere in mare, singoli o in squadra.

Canoa veloce, canoa polo e canottaggio sono le discipline sportive ufficialmente praticate dal Circolo, presso il quale si sta anche sviluppando un certo interesse per la nuova specialità del SUP.

Se in un recente passato si sono avuti importanti risultati nel campo del canottaggio con 10 titoli italiani e partecipazione ai Campionati europei, mondiali ed alle Olimpiadi, negli ultimi anni si è particolarmente sviluppata l’attività di canoa, prima quella veloce e poi anche la polo. Innumerevoli i titoli italiani conquistati, numerosi nostri atleti hanno indossato la maglia azzurra delle squadre nazionali partecipando a Campionati europei, mondiali ed alle Olimpiadi.

I campi da tennis

Il comprensorio tennistico di viale Miramare 107, utilizzato dal Circolo sin dall’anno 1935, è stato acquistato nel 1985. Comprende tre campi da tennis, gli spogliatoi, ed alcuni edifici secondari utilizzati per assicurare funzionalità al Centro sportivo: una base operativa per i collaboratori che che sovrintendono all’ attività tennistica, una “club-house” quale area ritrovo/relax per tennisti e frequentatori, depositi per attrezzatura e materiali, servizi igienici aggiuntivi per non-autosufficienti.

Due campi sono in terra rossa (di cui uno coperto con struttura fissa). Negli ultimi anni il comprensorio è stato oggetto di significativi lavori di manutenzione, riqualificandone la qualità dell’accoglienza.
Frequentatori abituali sono i Soci del Circolo, i Convenzionati, gli ospiti tennisti ed i numerosissimi allievi dei Corsi di Formazione (sia per giovani che per adulti) ai quali il Circolo mette a disposizione un gruppo di qualificati istruttori federali.

CONTRIBUTI RICEVUTI: Anno 2018, Anno 2019, Anno 2020