CONVOCAZIONE ASSEMBLEE SOCI: STRAORDINARIA e ORDINARIA 26/11/2023 ore 10 e 11:30

Cari/e Soci/e,

la scorsa settimana avete ricevuto le lettere di convocazione per l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria, fatto questo decisamente inusuale, motivato dall’entrata in vigore della nuova Legge dello sport che, con i suoi decreti legislativi attuati, va a modificare notevolmente il nostro quadro normativo di riferimento.

L’Assemblea Ordinaria è quella tradizionalmente deputata all’approvazione delle quote sociali per l’anno a venire, ferma restando l’opportunità di una franca discussione tra soci e organo gestionale sull’andamento della vita sociale.

L’Assemblea Straordinaria viene invece convocata esclusivamente per discutere argomenti fondamentali per la vita sociale: scioglimento del Circolo, riforma dello Statuto, argomenti di particolare rilievo, con la previsione di una maggioranza qualificata per l’adozione delle relative decisioni. Per deliberare la riforma dello Statuto l’Assemblea è validamente costituita in  seconda convocazione con la presenza di 1/3 degli aventi diritto al voto  rappresentati  anche  in delega nella misura massima di due a socio. Le deliberazioni si intendono approvate  con il voto favorevole del 50% più uno dei partecipanti, anche per delega.

Oltre ad una serie di importanti novità nei rapporti di lavoro, sportivo e di volontariato con i nostri soci ed atleti, cui stiamo dando risposta, è necessario rivedere entro la fine dell’anno lo Statuto sociale, adeguandolo ad alcune previsioni esplicitamente individuate ed imposte dal legislatore. Una volta approvato il nuovo Statuto dovrà essere inserito nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministriper permettere il rinnovo delle affiliazioni del circolo e del tesseramento degli atleti alle rispettive federazioni nazionali: bridge, canoa, canottaggio, tennis.

Trattandosi di una legge nuova e complessa non è chiaro cosa potrebbe accadere ma non si può escludere quantomeno un rischio di blocco temporaneo delle nostre attività agonistiche.

Il Consiglio Direttivo ha affidato questo incarico ad un Gruppo di Lavoro che ha predisposto e presentato al C.D. una bozza di revisione statutaria che, dopo essere stata discussa, modificata ed approvata in via preliminare Vi è stata inviata insieme alla convocazione assembleare. 

Ci sono già pervenute le prime osservazioni e critiche ed il GdL, d’intesa con il C.D., le sta vagliando per rivedere, eventualmente, il documento che vi è stato inviato e chiedo ora a tutti Voi di fornire eventuali ulteriori osservazioni e critiche.

Contemporaneamente, devo sottolineare la difficoltà di raggiungere il quorum necessario per la validità dell’Assemblea straordinaria, ragion per cui rinnovo sin d’ora l’invito a partecipare compattamente all’Assemblea straordinaria di domenica 26 novembre, alle ore 10.00 in seconda convocazione come pure, in caso di impossibilità a presenziare, a contattare la nostra Segreteria per il rilascio di una delega a favore di altro socio che potrà invece essere presente all’Assemblea.

Analogo invito, ovviamente, a partecipare alla successiva Assemblea Ordinaria, dove peraltro non sussiste il vincolo-capestro del ricordato quorum di partecipanti.

Il Presidente
Fulvio Rizzi Mascarello