Comunicato ai Soci del 23 maggio 2020

Cari Consoci,

dopo aver sospeso per oltre due mesi tutta l’attività sportiva e ricreativa stiamo lavorando per mettere le nostre sedi nelle condizioni di ripartire in sicurezza. Il Consiglio Direttivo, pur nella ristrettezza dei suoi membri, si è riunito più volte in modalità smart per preparare tutti i protocolli da presentare all’approvazione del nostro Responsabile della Sicurezza. Venerdì nel corso di una riunione durata oltre tre ore con lo stesso responsabile ed alcuni colleghi del Consiglio abbiamo definito alcuni aspetti che dovranno tenere conto di una serie di norme fondamentali e inderogabili.

Non sto a spiegarvi quanto è stato complicato seguire tutte le disposizioni, del Governo, della Regione, dell’Inail e le varie linee guida: quelle del CONI e delle 4 Federazioni alle quali siamo affiliati, che mutavano in continuazione e spesso non erano concordi.

Ottenuto infine il benestare delle linee guida per l’attività sportiva, gradualmente, abbiamo riaperto il tennis, la canoa per gli atleti di interesse nazionale, da oggi la canoa ed il canottaggio per tutti gli altri atleti tesserati con la nostra Società.

Non appena verrà approvato (auspico i primi giorni della prossima settimana) il protocollo definitivo per l’accesso di tutti gli altri soci vi informerò attraverso i canali a nostra disposizione. Non sarà un percorso facile ma so che si potrà contare sulla vostra collaborazione e solidarietà. Vi esorto a non far mancare il vostro sostegno di soci, nel dovere di continuare a corrispondere nei termini prescritti il canone sociale e ricordando che sospensioni e dimissioni vanno richieste entro il 30 novembre dell’anno in corso per l’anno successivo.

L’emergenza ha portato alla luce alcuni limiti organizzativi del nostro modo di vivere quotidiano e ci ha quindi costretti a fare di necessità virtù e il Direttivo non può esimersi nel fare scelte che determineranno risvolti positivi o negativi nel prossimo futuro.

Ad oggi è stata effettuata la prescritta manutenzione e pulizia degli impianti che precede la fase di sanificazione di tutta la struttura.

Dovremo rivedere ed adattare i contratti alle nuove necessità di orari con l’impresa per le pulizie e l’assistente bagnanti.

Ci siamo riforniti, con tutti i limiti di disponibilità del momento, di tutti i presidi sanitari necessari e prescritti per pulizie e igienizzazione a garanzia della salute in capo a tutti noi. Conto comunque sul vostro senso civico e sulla vostra sensibilità per rispettare le due norme fondamentali cioè il distanziamento interpersonale e l’igiene delle mani.

Per quanto riguarda l’apertura del Circolo e la modalità di ingresso verranno decise nel prossimo Consiglio Direttivo di lunedì 25. Ci sono varie proposte che prevedono prenotazioni e turnazioni attraverso piattaforma informatica, e, sarà nostro assoluto obiettivo il poter accontentare il maggior numero di soci venendo incontro comprensibili personali esigenze. Ad ogni modo, non nascondiamocelo, fare il bagno quest’estate al Circolo sarà totalmente diverso da come avveniva negli anni precedenti.

Prima di chiudere, non potendo rispondere personalmente a tutte le numerose e comprensibili richieste che mi pervengono, spero di averne dato parziale risposta in questo comunicato. Voglio ancora invitarvi a non tener conto di tutte quelle voci, prive di alcun fondamento, che parlano di aumento canoni, cambi gestore e quant’altro.

Nel salutarvi con l’augurio di vederci quanto prima vi prego di leggere con la maggior attenzione possibile i prossimi comunicato che vi forniranno maggiori dettagli e le nuove regolamentazioni.

Fulvio Rizzi